Legge Pinto e durata irragionevole dei processi: la Suprema Corte di Cassazione, rigettando tutti i motivi di ricorso del Ministero della Giustizia ed accogliendo le contestazioni dei danneggiati, ha affermato che: – il difetto di legittimazione processuale del genitore, che agisca in giudizio in rappresentanza del figlio non più soggetto a potestà per essere divenuto…

Assicurazione infortunio: il debito dell’impresa di assicurazione è debito di valore; liquidati il danno maggiorato di interessi e maggior danno ex art. 1224 c.c. sotto forma di svalutazione monetaria. Leggi sentenza

Circolazione stradale, assicurazione e spese di lite di resistenza: l’impresa di assicurazione del veicolo danneggiante deve rimborsare all’assicurato-danneggiante le spese di lite per resistere all’azione del danneggiato, ex art. 1917, 3° comma, c.c.. Leggi sentenza

Responsabilità medica e sanitaria e competenza per territorio: la Suprema Corte di Cassazione, accogliendo i motivi di ricorso della danneggiata, ha dichiarato la competenza per territorio del Tribunale in precedenza adito, quale giudice di primo grado, per essere stata l’eccezione di incompetenza per territorio sollevata dalla struttura sanitaria e dal medico incompleta. Leggi sentenza

Legge Pinto e durata irragionevole dei processi: liquidati € 11.000,00. La Corte di Appello, accogliendo l’opposizione del danneggiato che aveva visto respingere il suo ricorso, ha affermato che il termine semestrale di decadenza per la proposizione del ricorso ha natura processuale e pertanto è soggetto alla sospensione feriale dei termini processuali. Leggi sentenza