MICHELE LIGUORI

Nasce a Napoli il 14 settembre 1958.

Inizia la sua carriera professionale nel dicembre 1979 quando, da atleta professionista di Basket e studente universitario iscritto alla facoltà di Giurisprudenza, si trova proiettato negli studi legali fondati nel 1954 dal padre Enzo allontanatosi per circa un anno e mezzo per motivi di salute.

In quel periodo è costretto, suo malgrado, ad abbandonare lo sport e gestire personalmente gli studi legali del padre che trattano prevalentemente la materia del risarcimento del danno da sinistri stradali e nautici.

Le innate doti intellettive ed organizzative, la mentalità sportiva e vincente ed il costante impegno quotidiano profuso nella nuova avventura pongono rimedio alla sua totale inesperienza nel settore e gli consentono non solo di portare avanti con successo il lavoro del padre ma di implementare le specializzazioni di studio con altre materie, quasi sconosciute all’epoca, come la Medicina Legale e la Responsabilità Medica e Sanitaria di cui è stato uno dei pionieri.

Nonostante l’impegno profuso nel lavoro non trascura gli studi tanto che continua a sostenere ininterrottamente gli esami universitari e consegue la laurea di dottore in giurisprudenza il 17 marzo 1982 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Si iscrive all’albo dei Procuratori il 5 febbraio 1985 dopo aver svolto per i due anni obbligatori la pratica forense ed aver superato al primo tentativo l’esame di Stato.

Si iscrive all’albo degli Avvocati il 12 marzo 1991 dopo aver esercitato per i sei anni obbligatori l’attività di procuratore legale.

Si iscrive all’albo speciale della Cassazione il 28 maggio 1998 dopo aver esercitato per i sette anni obbligatori l’attività di avvocato.

STUDI PROFESSIONALI

L’Avv. Michele Liguori è titolare, insieme all’Avv.p. Vincenzo Liguori, di due studi professionali:
Studio di Napoli, Centro Direzionale, Is. F4;
Studio di C/Mare di Stabia (NA), Piazza Unità d’Italia n. 4.

Opera su tutto il territorio nazionale.

MATERIE TRATTATE

L’Avv. Michele Liguori esercita l’attività professionale nel campo del diritto civile nelle seguenti materie:

PUBBLICAZIONI

L’Avv. Michele Liguori è autore di numerosi pubblicazioni, sia testi giuridici che articoli, nelle materie trattate ed, in particolare, in quelle relative alla responsabilità medica e sanitaria, al risarcimento per le macrolesioni e al diritto delle assicurazioni.

CONVEGNI

L’Avv. Michele Liguori, quale esperto nelle materie trattate, è stato relatore in numerosi convegni e tavole rotonde e docente in numerosi master e corsi di formazione per avvocati e medici in tutta Italia.

RUOLI E INCARICHI

L’Avv. Michele Liguori dal 2016 è membro della redazione scientifica centrale del portale giuridico tematico RI.DA.RE. (Risarcimento- Danno-Responsabilità) della Giuffrè e coordina la sezione quesiti.

Dal 2014 è membro della redazione scientifica partenopea del portale giuridico tematico RI.DA.RE.

Dal 2000 è membro del comitato scientifico della società scientifica Melchiorre Gioia, con sede in Pisa, che raccoglie medici legali, giuristi ed assicuratori che lavorano nel campo del risarcimento del danno alla persona da illecito civile e penale e da responsabilità medica e sanitaria e promuove la ricerca scientifica e la formazione nel settore medico-giuridico a livello nazionale e internazionale attraverso l’attività congressuale e pubblicistica che coniuga i più elevati standard scientifici con particolare attenzione alle esigenze professionali degli associati.

Dal 2007 al 2008 ha collaborato con la rivista La Responsabilità Civile, periodico mensile della Utet.

Dal 1997 al 2000 ha collaborato con la Rivista Giuridica della Circolazione e dei Trasporti, periodico bimestrale de “l’editrice dell’automobile”.

ATTIVITA’ GIUDIZIARIA

L’Avv. Michele Liguori, nel 2015, ha deciso di pubblicare nella sezione news parte delle sentenze ottenute nei casi più rilevanti trattati.

La pubblicazione di tali decisioni:
– da un lato consente all’utente-cliente di conoscere la complessità, l’importanza, il numero e l’esito dei casi trattati e verificare le specifiche competenze in materia ed i risultati ottenuti non solo in primo grado ma anche e soprattutto in Appello e Cassazione;
– dall’altro lato distingue l’Avv. Michele Liguori da tutti gli altri professionisti o specialisti del settore che enunciano e/o pubblicizzano i successi professionali ottenuti ma non li pubblicano.

LEADING CASE

L’Avv. Michele Liguori, nella sua lunga carriera professionale, ha avuto numerose intuizioni giuridiche assolutamente innovative per l’epoca ed ha ottenuto numerosi successi professionali alcuni dei quali riconosciuti unanimemente come veri e propri leading case