Responsabilità personale

Chi ha subito un danno, a cose o a persona, da reato o fatto illecito o da inadempimento contrattuale ha diritto al risarcimento del danno.

In caso di lesioni personali e gravi menomazioni della vittima anche i suoi familiari hanno diritto ad ottenere il risarcimento del danno.

In caso di decesso della vittima i suoi familiari hanno diritto ad ottenere il risarcimento del danno per il decesso del congiunto.

Il soggetto tenuto al risarcimento è certamente l’autore della condotta illecita e del danno.

In alcuni casi il risarcimento del danno è posto per legge anche a carico di altri soggetti che rispondono in sede civile dell’operato del responsabile.

In altri casi l’autore della condotta illecita e del danno o non è individuato o non è in grado di risarcire il danneggiato.

In questi casi, allorché le condotte illecite siano frutto di reati intenzionali e violenti il risarcimento è posto a carico dello Stato italiano.

Lo Studio legale Liguori & Liguori offre con successo consulenza, assistenza e difesa su tutto il territorio nazionale alle vittime di reato o fatto illecito o inadempimento contrattuale ed ai loro congiunti al fine di far valere i loro legittimi diritti orientandoli ed indirizzandoli nella selva di norme e orientamenti giurisprudenziali.