VINCENZO LIGUORI

Nasce a Napoli il 17/12/1990.

Dopo aver terminato gli studi classici, nel 2009 si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II. Alterna, nei primi due anni universitari, gli impegni di studio agli impegni da atleta professionista di Rugby.

Nel 2012, all’età di 21 anni, lascia il Rugby ed interrompe provvisoriamente gli studi universitari per avviare ed occuparsi in prima persona di importanti investimenti: prima nel campo del fitness, poi nel settore immobiliare e turistico-ricettivo.

Dal 2012 si fa notare nel panorama imprenditoriale campano entrando dapprima in Confindustria (2014), poi diventando vicepresidente della principale associazione territoriale di categoria “Federalberghi Costa del Vesuvio” (2015) – che attualmente riunisce gli operatori turistici di oltre 20 comuni del territorio campano/vesuviano – infine fondando e diventando presidente dell’associazione di imprese “A.R.S. Nova” (2016),  un insieme di realtà produttive campane il cui volume d’affari annuo supera i 50 milioni di euro.

Nonostante gli impegni imprenditoriali, nel 2015 riprende gli studi universitari conseguendo la laurea in Giurisprudenza nel 2016, con una brillante tesi sulla responsabilità civile medica, a relazione del Ch.mo Prof. Avv. Fernando Bocchini. Nello stesso anno inizia la sua carriera professionale come avvocato praticante proseguendo, per la terza generazione, la tradizionale professione di famiglia (iniziata dal compianto nonno Enzo nel lontano 1954 e proseguita da circa 35 anni dal padre Michele, insieme al quale oggi è titolare dei due studi legali di famiglia), specializzandosi nel diritto della responsabilità civile e nel diritto assicurativo, con particolare attenzione al risarcimento del danno da responsabilità medica e sanitaria (c.d. medical malpractice) ed al risarcimento del danno da R.C.A..

CARATTERE E PERSONALITÀ

Sagittario, spirito di fuoco, fin da giovanissimo manifesta doti intellettive ed un intuito non comuni. Perfezionista di indole con innate qualità da “multitasker”, rivela sin dalla giovane età una tempra da combattente, qualità che lo spinge sempre ad ottenere il massimo risultato possibile, sia nel lavoro che nelle sue passioni. Del Rugby (che a suo dire “non è solo uno sport, ma una vera e propria forma mentis, applicabile a qualsiasi ambito della vita”) ha fatto propri i valori di correttezza, sacrificio, disciplina, coraggio e lavoro di squadra.

Dimostra di aver ereditato il carattere autoritario ed istrionico del nonno Enzo ed il brillante intuito giuridico del padre Michele, insieme al quale oggi esercita la professione forense.

La mentalità vincente, l’incredibile inclinazione al sacrificio e la forte attitudine manageriale gli consentono di avere sempre un approccio rapido ed efficace alle problematiche in ognuno dei settori in cui opera. Si divide con successo tra i numerosi impegni lavorativi e non, conciliando perfettamente e con brillanti risultati la professione forense e l’attività imprenditoriale.

STUDI PROFESSIONALI

L’Avv.p. Vincenzo Liguori è titolare, insieme all’Avv. Michele Liguori, di due studi professionali:
Studio di Napoli, Centro Direzionale, Is. F4;
Studio di C/Mare di Stabia (NA), Piazza Unità d’Italia n. 4.

Opera su tutto il territorio nazionale.

MATERIE TRATTATE

L’Avv.p. Vincenzo Liguori esercita l’attività professionale nel campo del diritto civile nelle seguenti materie:

PUBBLICAZIONI

L’Avv.p. Vincenzo Liguori è autore di varie pubblicazioni nelle materie trattate ed, in particolare, in quelle relative alla responsabilità medica e sanitaria, al risarcimento per le macrolesioni e al diritto delle assicurazioni.