Recupero crediti contro la P.A.

Spesso vincere una causa non basta a veder effettivamente soddisfatto il proprio credito risarcitorio, soprattutto quando il debitore è un Ente Pubblico come un’A.S.L., una Struttura sanitaria pubblica, un Ministero, una Regione od un Comune.

Molti Enti pubblici, infatti, beneficiano di normative e procedure di favore che non consentono al cittadino di ottenere agevolmente quanto riconosciutogli in virtù di un titolo acquisito in precedenza, come una sentenza, un’ordinanza esecutiva, un lodo arbitrale od una transazione.

Secondo tali normative di favore, infatti, le Amministrazioni dello Stato e gli Enti Pubblici non-economici godono di un termine di 120 giorni - decorrente dalla notificazione del titolo esecutivo - per completare l'esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali o dei lodi arbitrali aventi efficacia esecutiva che li obbligano al pagamento di somme di denaro.

Nella prassi, tuttavia, gli Enti della P.A. non adempiono mai spontaneamente a quanto disposto in virtù del titolo esecutivo vantato dal cittadino, lasciando il danneggiato - pur titolare di una pronunzia e/o di un lodo favorevole - in balìa delle dimenticanze dello Stato, che il più delle volte resta anche impunìto.

Lo Studio legale Liguori & Liguori e gli avvocati Vincenzo Liguori e Michele Liguori offrono la propria assistenza nel recupero crediti verso gli Enti Pubblici, avendo maturato un’ampia esperienza negli insidiosi meandri delle esecuzioni contro le Pubbliche Amministrazioni.

TORNA SU