Responsabilità professionale

Figure professionali in cui ci imbattiamo quotidianamente come avvocati, commercialisti, notai, ingegneri, architetti, prestatori d’opera, ecc. possono commettere errori nell’espletamento dell’incarico ad essi conferito.

Tale errori, talvolta, sono in grado di causare un danno patrimoniale e/o non patrimoniale al cliente.

Il cliente danneggiato, pertanto, ha diritto ad ottenere il risarcimento del danno.

L’affermazione della responsabilità del professionista implica una valutazione prognostica positiva circa il probabile diverso e più favorevole esito dell’attività professionale che avrebbe dovuto essere posta in essere e diligentemente eseguita dal professionista.

Dunque il mero non corretto adempimento dell’attività professionale non è sufficiente per l’accoglimento della domanda del cliente insoddisfatto in quanto occorre verificare se l’evento produttivo del pregiudizio lamentato dal cliente sia effettivamente riconducibile alla condotta del professionista, se un danno vi sia stato e se, ove il professionista avesse tenuto il comportamento dovuto, il suo cliente/assistito avrebbe conseguito o meno il risultato sperato.

Lo Studio legale Liguori & Liguori e gli avvocati Vincenzo Liguori e Michele Liguori offrono consulenza, assistenza e difesa su tutto il territorio nazionale sia ai clienti insoddisfatti, sia ai professionisti al fine di far valere i loro diritti orientandoli ed indirizzandoli nel complesso panorama normativo e giurisprudenziale.

TORNA SU